Dr. Marda
“Enjoy Life”
13 settembre 2022
Zingiber officinale Roscoe
Nome comune : Zenzero
Francese : Gingembre
Inglese : Ginger
Attività principali : carminative, aromatiche e assorbenti, antiemetiche, ipocolesterolemizzanti
Utilizzo medico : il rizoma della droga è da sempre utilizzato come spezie in India e in Cina e rientra, inoltre, fra le sostanze medicamentose della medicina orientale, oltre ad essere un costituente dei curries.
Lo zenzero fresco può essere utilizzato in caso di tosse, raffreddore, mal di gola. Durante la digestione questa spezia diventa dolce.
In India viene utilizzato come aperitivo analcolico assieme a limone e sale
In caso di mal di gola, sinusite, primi stati influenzali usare in proporzioni uguali succo di zenzero, succo di basilico ed eventualmente succo di menta con aggiunta di melassa o miele.
Per stimolare la digestione prima dei pasti, In una padella far soffriggere 1 cc di ghee, lo zenzero grattugiato e strizzato e 1 cc di pepe, e un pizzico di sale. Alla fine aggiungere un po di limone
SCIROPPO PER LA GOLA :
Grattugiare lo zenzero e strizzarlo fino ad ottenere 1 cc
Pestare la menta e il basilico, strizzarli fino ad ottenere 1 cc
A parte sciogliere 2cc di zucchero rasi in acqua e far bollire.
Unire le due parti e far raffreddare
Ocimum basilicum L.
Nome comune : Basilico
Francese : Basilic
Inglese : Basil
Attività principali : aromatizzanti; eupeptiche; antispasmodiche; balsamiche; antisettiche e cicatrizzanti
Utilizzo medico : Il basilico è conosciuto essenzialmente come pianta aromatica e spezie culinaria. Le foglie di basilico possono rivendicare proprietà digestive analoghe a quelle della Menta piperita.
Un tempo era ampiamente impiegato come tonico e corroborante, utile in tutti i casi di astenia. L’infuso, dal sapore gradevole, ad azione antispasmodica e stomachica, deve essere assunto come bevanda postprandiale. E’ indicato nei soggetti con dispepsia di origine nervosa ( azione antispasmodica a livello gastrico).
L’olio essenziale, che come avviene anche per altri oli essenziali, viene eliminato attraverso la mucosa bronchiale, manifesta proprietà antisettiche, fluidificanti ed espettoranti
Curiosità : il basilico era raccomandato da Plinio contro l’epilessia e la mania in quanto “espelle dal cuore i vapori malinconici”
Il basilico è un ottimo agente immunitario, immunomodulatore, ottimo con la menta per le vie respiratorie.
Note di galenica : La pianta essiccata perde gran parte delle sue proprietà
Piper Nigrum
Nome comune : Pepe nero
Francese : Poivre noir
Inglese : Black Pepper
Utilizzo medico : Col suo calore e sapore forte, il pepe nero aiuta anche a sciogliere il catarro e dare sollievo in caso di naso chiuso, favorendo la respirazione corretta. Oltre a migliorare la digestione, il pepe nero stimola le papille gustative, così da ritenerlo un utile rimedio per aiutare che ha problemi con l’appetito.
Ottimo supporto ai polmoni bevuto nel latte caldo, oppure in polvere nel miele. Ottimo per recuperare l’olfatto nei casi post Covid.
In casi di tosse secca pepe nero con zenzero in polvere, liquirizia e un pizzico di sale.
Può essere utilizzato in caso di forte artrosi o dolore articolare in polvere con argilla e zenzero secco
Mentha x piperita L.
Nome comune : Menta
Francese : Menthe poivrée
Inglese : Peppermint
Attività principali : azione spasmolitica; analgesica; carminative e coleretiche; antisettica
Impiego terapeutico : disturbi gastrointestinali e delle vie biliari; flogosi vie aeree superiori
Utilizzo medico : La menta è da sempre usata come rimedio nei disturbi dell’apparato gastrointestinale per le sue proprietà stomachiche, coloeretiche, antispasmodiche e carminative. A ciò si aggiunge un’azione di stimolo generale a carico del sistema nervoso che determina un’attività corroborante.
La menta aggiunge alla sua azione tonica quella antispasmodica, analgesizzante; usando le parole di un vecchio medico francese “in virtù della quale fortifica tutto il sistema nervoso, dando il vigore agli uni per muoversi, l’acutezza agli altri per sentire ma non soffrire” (Leclerc Henri).
La menta viene anche usata per il gonfiore e la flatulenza
Curiosità : Mentha, nome mitologico di una figlia di Cocito che Proserpina tramutò in quest’erba per vendetta degli amori con Plutone.
Marziale chiamava la Menta ructatrix; Ippocrate ed Aristotele la consideravano anafrodisiaca, mentre Mattioli la riteneva atta “ ai giochi d’amore”
Coriandrum sativum L.
Nome comune : Erba cimicina; Coriandolo
Francese : Coriandre
Inglese : Coriander
Attività principali : stomachica e aperitiva; aromatizzante; antispasmodica; antisettica
Impiego terapeutico : turbe dispeptiche; disappetenza
Utilizzo medico: Il Coriandolo trova impiego come coadiuvante nel trattamento di disturbi quali senso di pienezza, flatulenze e leggeri spasmi gastrointestinali. Presenta un’azione carminativa inferiore ad Anice, Finocchio e Carvi.
Il Coriandolo rinfresca ed è una spezia antinfiammatoria, valida per tutti i bruciori sia interni che esterni. In caso di infezione uterina si può assumere zuppa di asparagi, Cumino e Coriandolo. Ottimo per cistiti, ritenzione idrica, riduce l’edema ed il gonfiore.
Fresco ottimo per i bruciori, in semi ottimo per la circolazione e problemi diuretici
Curiosità :
- Il nome Coriandolo deriva dal greco koris = cimice per l’odore fetido delle foglie e dei frutti acerbi
- Il Coriandolo viene aggiunto al pane per mantenerlo fresco più a lungo